Notizia di Pioltello

Concerto di Natale

Il 17/12/2011

Sabato 17, Il piacere della musica – Rassegna concertistica 2011

Coro Ambrosiano Limito
Corale Santa Cecilia di Gorgonzola
Ensemble Alamire
Strumentisti del Civico Istituto Musiacle ” G. Puccini”
Direttore FABIO SIRTORI

Il Gloria e il Credo di Vivaldi costituiscono il programma del tradizionale Concerto di Natale, offerto dall’Amministrazione Comunale a tutti i nostri allievi e alla città. Per l’occasione il Coro Ambrosiano di Limito si avvale della collaborazione di alcuni solisti e strumentisti del Civico Istituto Musicale “Puccini” di Pioltello, nonché dell’apporto del Coro “S. Cecilia” di Gorgonzola e del gruppo vocale Alamire. Il tutto a formare un’imponente compagine di oltre settanta esecutori.

Il celebre Gloria in re maggiore RV 589 è, con le Quattro Stagioni, il brano di Vivaldi più eseguito. Prevede l’alternanza tra brani corali, arie solistiche, duetti, in stretta aderenza al testo sacro che deriva proprio dall’annuncio del Natale. Il sostegno strumentale previsto da Vivaldi richiede un’orchestra con archi al completo (violini, viole, violoncelli, contrabbasso), oboe, tromba e basso continuo (organo).

Il Credo in si minore RV 591 vede invece protagonista il coro, accompagnato dagli archi e senza solisti, forse inteso da Vivaldi come espressione collettiva della Fede.

Trattandosi di musica sacra il concerto non si terrà, come di consueto, in Sala Consiliare, ma in una collocazione più appropriata come la chiesa di San Giorgio di Limito.

Fonte: http://www.comune.pioltello.mi.it/PortaleNet/portale/CadmoDriver_s_107339

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>