Notizia di Pioltello

Teatro – Joe Petrosino

Il 23/01/2016

Sabato 23 gennaio alle ore 20.30 nella Sala Consiliare del Comune di Pioltello, andrà in scena in prima assoluta nazionale il monologo teatrale “JOE PETROSINO”, scritto ed interpretato da Alessandro Fortarezza, attore-cantante-doppiatore di Milano.

Giuseppe Petrosino,detto Joe,tenente della polizia di New York, è il detective più famoso di tutti i tempi, l’inventore di tecniche investigative utilizzate ancora oggi dalla polizie di tutto il mondo.
Emigrato nel 1873 da Padula, in provincia di Salerno, quando aveva 13 anni, diventato poliziotto a 23, è il primo uomo che osò sfidare la mafia italo-americana, la Mano Nera, che terrorizzava la Little Italy di allora, quartiere abitato da 500 mila italiani ma dove i poliziotti erano tutti irlandesi ed ebrei.
Tornato in Italia per estirpare alla radice il legame fra mafia siciliana e mafia “americana”,verrà ucciso in un agguato a Palermo, la sera del 12 marzo del 1909
E’ considerato un martire: il martire del dovere.
Ogni anno New York lo celebra con un giorno a lui dedicato,il Petrosino-Day.

Ingresso unico: € 8,00
Durata: 1h ‘15

Info e Prenotazioni:
e-mail: joepetrosinomonologoteatrale@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>